L’inizio del progetto con AT e RATP Dev

19 Giu 2025

Nel 2015, la Toscana ha deciso di affrontare una grande sfida del trasporto pubblico locale: la gestione unificata dei servizi di tutta la regione. Oltre 22 aziende, municipalizzate e private, erano attive sul territorio, ciascuna con le proprie regole, sistemi e reti. L’obiettivo? Riunire tutto in un unico sistema, migliorando l’efficienza e l’esperienza dei passeggeri.

In questo contesto, autolinee toscane, una realtà locale acquisita da RATP Dev – il colosso internazionale che gestisce sistemi di trasporto in tutto il mondo – ha deciso di partecipare al bando regionale per la gestione del TPL. Non era una semplice competizione: era un cambiamento epocale per l’intera regione, un’operazione che avrebbe ridisegnato il modo di viaggiare in Toscana.

Fu in questo momento che il percorso di Holacheck incrociò quello di Autolinee Toscane. La richiesta era chiara: avere supporto per affrontare una delle problematiche più complesse e diffuse del settore, l’evasione tariffaria. Ma non si trattava solo di fornire soluzioni operative. Serviva soprattutto una strategia che andasse in profondità, toccando ogni aspetto del servizio, dalla formazione del personale al supporto al deployment dei sistemi di biglietteria.

La sfida era ambiziosa ma il nostro lavoro era appena iniziato. A partire dal 2017, Holacheck ha iniziato ad affiancare Autolinee Toscane, continuando ad operare anche con Tiemme, una società del consorzio concorrente MOBIT in provincia di Siena, fornendo soluzioni personalizzate e dimostrando che, nel TPL, la collaborazione e la condivisione delle competenze possono fare la differenza.

E poi arrivò il 2021: l’anno in cui tutto doveva prendere forma, esattamente il 1 novembre. Leggi la news successiva per scoprire di più.

Gli altri articoli

Dalla sperimentazione a 48 risorse: la nostra crescita con GTT Torino

Dalla sperimentazione a 48 risorse: la nostra crescita con GTT Torino
Il nostro rapporto con GTT - Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. è iniziato nel 2019 con la fornitura di ...

Bodycam e formazione: come investiamo nella sicurezza

Bodycam e formazione: come investiamo nella sicurezza
Garantire un trasporto pubblico sicuro ed efficiente non significa solo verificare i titoli di viaggio ma anche ...

La nostra crescita con Arriva Italia

La nostra crescita con Arriva Italia
La collaborazione con Arriva Italia - holding italiana di Arriva Group, con circa 100 milioni di bus/km annui - ...

Parità di genere: per noi, un impegno concreto e certificato

Parità di genere: per noi, un impegno concreto e certificato
L’uguaglianza sul posto di lavoro non è solo un valore da sostenere ma un impegno che va reso concreto. Per ...

A Messina con ATM: dal sud un esempio di crescita ed efficienza nel TPL.

A Messina con ATM: dal sud un esempio di crescita ed efficienza nel TPL.
ATM Azienda Trasporti Messina S.p.A. è un modello di successo per il trasporto pubblico locale nel Sud Italia. In ...

Progetto AT-RATP DEV: il debutto e i cambiamenti nel TPL toscano

Progetto AT-RATP DEV: il debutto e i cambiamenti nel TPL toscano
Dopo anni di preparazione, e dopo che autolinee toscane vinse la gara per la gestione del TPL in tutta la regione, ...

A Brescia con Brescia Trasporti

A Brescia con Brescia Trasporti
Dal 2017, Holacheck collabora con Brescia Trasporti SpA per garantire un servizio di trasporto pubblico più ...

A Modena, Reggio Emilia e Piacenza con Seta

A Modena, Reggio Emilia e Piacenza con Seta
Dal 2013, Holacheck collabora con SETA S.p.A., nostro partner e nostro primo cliente. Offriamo loro servizi di ...

Evento Holacheck HolAJO

Evento Holacheck  HolAJO
L’evento HOLAJÒ si è appena concluso: un weekend in Sardegna per rafforzare lo spirito di gruppo, che Holacheck ha ...

Holacheck attiva il servizio di biglietteria ferroviaria nelle Marche

Holacheck attiva il servizio di biglietteria ferroviaria nelle Marche
A partire da ottobre Holacheck amplia i suoi servizi nelle Marche con un sistema di biglietteria ferroviaria ...

Senza biglietto sul bus a Trieste, 21.272 multe in un anno: l’aumento è del 6,2%.

Senza biglietto sul bus a Trieste, 21.272 multe in un anno: l’aumento è del 6,2%.
Viaggiatori a quota 50 milioni ma crescono i passeggeri privi di ticket.

ATB e TEB uniscono le forze con Holacheck per maggiori controlli anti-evasione

ATB e TEB uniscono le forze con Holacheck per maggiori controlli anti-evasione
L'innovativa partnership mira a intensificare la lotta contro l'evasione tariffaria nei trasporti pubblici di Bergamo.